Instagram

Instagram

 

Da qualche tempo (circa un paio di settimane) ho trovato questo interessante social network, chiamato instagram. Si tratta di una sorta di twitter per immagini, disponibile unicamente per dispositivi mobile (per ora iPhone, ma ho letto di un’uscita per Android prevista per l’estate). In pratica inquadri, scatti, applichi (se vuoi) uno dei filtri disponibili (circa una dozzina), aggiungi un’eventuale didascalia e poi carichi la foto condividendola con i principali social network. Semplice ed intuitivo ai limiti della banalità, questo servizio sembra trasportare su digitale il concetto della polaroid (che ricorda anche nel formato quadrato delle foto che vengono caricate): inquadrare e scattare più per cogliere l’attimo che per costruzione.

Non avendo un servizio web vero e proprio di ricerca e navigazione di foto e utenti la cosa lascia inizialmente un po’ spiazzati e denota un po’ la giovinezza del progetto. Penso però che con qualche aggiunta ed evoluzione possa diventare uno dei fenomeni del futuro nel modo dei social network.

Ad ogni modo ho trovato questo servizio piuttosto stimolante, tanto che ho deciso di sbizzarrirmi nel cercare di caricare una foto al giorno. L’obbiettivo non è banale in quanto già dopo poco più di una settimana mi accorgo come fare una foto al giorno sia una sfida: ovviamente non tutte le foto sono all’altezza, a volte possono risultare banali, ma l’applicazione di questo obiettivo induce a guardarsi attorno con un occhio più vigile e attento del solito, alla ricerca di angoli, inquadrature e momenti interessanti. Per intenderci, non sono foto che generalmente caricherei sul mio account flickr, anche se per alcune ci sto pensando. Per il momento sono curioso di vedere dove mi porterà.

Se mi volete seguire… installatevi l’applicazione e cercatemi: mikyjpeg.

One Response to Instagram

  1. aratriel says:

    Concordo, mi piacciono molto questo tipo di “Social Network”
    io ne uso un altro, visto che non c’è instagram per android, che si chiama picplz. Stessa identica cosa.
    Mi piace anche l’idea di una foto al giorno … 🙂