Thunderbird e Google Calendar via Lightning

Per chi non lo sapesse Lightning è una estensione di Thunderbird per creare e gestire calendari. E’ possibile tuttavia, aggiungendo questa estensione ed eseguendo un paio di operazioni, integrarlo con i propri calendari di google calendar.

Per farlo basta scaricare le estensioni sopra linkate e installarle da Thunderbird->Strumenti->Componenti aggiuntivi. Una volta installate si deve riavviare Thunderbird come verrà comunque comunicato dal sistema. A questo punto accedete al vostro account google calendar, andate su Impostazioni, cliccate su Calendari, selezionate il calendario che volete collegare ed andate in basso finchè non trovate la dicitura Indirizzo privato con dei tastini a fianco. Copiate l’indirizzo corrispondente al tastino arancione XML (tasto destro, copia indirizzo). Ora riaprite Thunderbird e dalla gestione calendari date Nuovo… Impostate Sulla rete , poi Google Calendar ed incollate su Percorso l’indirizzo precedentemente copiato.

Basterà immettere la vostra user e password di google per poter accedere al vostro calendario on-line preferito!

(Valido sia per linux che per windows. Ecco la fonte che ringrazio come al solito)

6 Responses to Thunderbird e Google Calendar via Lightning

  1. Pierpaolo says:

    Ciao !
    complimenti per il tuo bel blog!

    grazie mille per l’utile informazione , ma vorrei chiedrti come funziona l’integrazione tra i due sistemi , cioè , su thunderbird posso solo visualizzare gli eventi di google calendar?

    Oppure posso crearli da thunderbird o modificarli , e quindi le modifche andranno anche sul google calendar?

    Cioè dalle tue conoscenze la comunicazione è bidirezionael?

    Se cosi fosse sarebbe perfetto come gestionale di progetti multiutenza a distanza!!!

    Grazie mille

    Pierpaolo

  2. mikyjpeg says:

    Ti confermo la seconda possibilità. Io in pratica non lo apro quasi mai da web e lo utilizzo da thunderbird per creare/modificare eventi. Inoltre puoi importare tutti i calendari che vuoi e visualizzarne gli eventi differenziandoli per colori.
    In poche parole… va alla grande!

  3. Adhara says:

    Scusa ma tu parli di diversi calendari Google…. ma intendi diversi calendari creati all’interno dello stesso account di posta o diversi account di posta?

    Perché io ho 3 calendari in Google calendar (un solo account di posta), ma non riesco ad importarli tutti in Thunderbird, perché non mi accetta la password per quelli secondari (cioé quelli con ID xxxx@group.calendar.google.com)!

    Idee in merito?

  4. Adhara says:

    Ho risolto, scusate il disturbo.
    Basta cambiare lo user name dei calendari secondari e usare la propria mail, com’é nel calendario primario.

    Ciao e grazie

  5. Grazie mille, stavo giusto cercando un modo per usare il mio account google offline!