E Puglia fu!


by _Blaster_

Ed eccomi di ritorno. Già perchè dopo l’agognata fine del progetto mi sono preso un po’ delle ferie non fatte quest’estate. E per prima cosa sono stato, famiglia e bagagli, in Puglia (più brevi soste nelle Marche ed in Basilicata). Devo dire che mi è piaciuta, una regione assolutamente da vedere anche se mi aspettavo forse qualcosa in più. Per riassumere un po’ il viaggio darò quindi qualche voto.

  • Polignano a Mare (9): il paese che ci ospitava. Borgo a picco sul mare, paese natale di Domenico Modugno, ha un centro molto caratteristico: vie strette, case bianche e continue terrazze sul mare e le grotte sottostanti.
  • Castel del Monte (9): il simbolo sulle monete da 1 centesimo è un castello di una bellezza eterea, fuori da ogni canone castellizio e posto su una delle colline murgiane, rappresenta un luogo decisamente da visitare. Peccato l’interno sia vuoto e di conseguenza il biglietto un po’ sproporzionato (6€ a persona + 4 di parcheggio). Merita però la corte centrale.
  • Grotte di Castellana (9): decisamete belle. Un tunnel di 1,5 Km (1h 40m tra andata e ritorno) contornato da splendide formazioni di stalattiti e stalagmiti. Eccelsa la grotta bianca, molto bella la grave iniziale.
  • Alberobello (6,5): un po’ deludente, soprattutto nella sua parte monumentale. Oserei dire triste per la sua scontatezza con i trulli occupati da negozi tutti uguali che vendevano le stesse identiche cose (made in china(?)). Meglio l’altro lato verso il centro con la cattedrale ed il trullo sovrano. Molto più reale.
  • Ostuni (8): il centro storico è decisamente bello, tutto di un bianco pallido ed arroccato a guardare il mare di fronte
  • Matera (7,5): caratteristica con i suoi sassi, ma lascia un po’ indecisi. Bella forse no visto che molto è in rovina o da rifare. Dei due meglio il sasso Baresano, nonostante sia meno “sasso” dell’altro essendo più costruito e meno scavato.
  • Bitonto (8): nonostante l’indicazione della guida del touring che dava il centro storico come in “grave degrado” l’abbiamo in realtà trovato molto bene, con i suoi vicoli e la cattedrale decisamente interessanti.
  • Bari vecchia (6): come per le altre città il centro storico è un dedalo di vicoli, solo che questi brullicano di vita. Di una vita però che sembra esagitata, chiusa in se stessa, quasi come un ghetto. Potrebbe essere stata solo un’impressione ma l’effetto era questo.
  • Gastronomia (5): una delusione. Più per le aspettattative che per aver mangiato male. Ma non ho mangiato cose che non si trovino qui al nord o che siano migliori. La mozzarella ad esempio, non ho trovato differenze con una mozzarella nostrana, anzi, le mozzarelle che ho assaggiato (tutte di caseifici locali autoprodotte) erano inferiori alle pugliesi che trovi qui. Discorso diverso per le burrate: in questo caso forse siamo noi abituati in modo differente, ma quelle che ho assaggiato erano decisamente più acquose e meno pannose. Ricci di mare deludenti, l’unica cosa che si salva è il polpo cotto alla brace: delizioso!
  • Capacità turistica (4): sarà anche stato che eravamo fuori stagione, però gli orari dei negozzi sono qualcosa di assurdo: aprono e chiudono quando vogliono, nessuno o quasi scrive l’orario fuori, e comunque c’è una pausa immensa tra l’una e le 5.30-6 che impedisce qualsiasi acquisto in orario “turistico”. Idem per i ristoranti, nei diversi centri storici quelli che c’erano erano chiusi o aprivano ad orari decisamente non turistici. Sicuramente la popolazione avrà orari diversi, ma difficile che il turista medio mangi verso le 15…

Per il resto l’impressione principale è di una differenza culturale e sociale piuttosto ampia e che, devo ammettere, sembra difficile far parte di uno stesso paese. Probabilmente è la stessa distanza culturale che andando 1000Km a nord del po’, ma li siamo in Germania, ovvero in un’altro stato. Possibile che noi italiani dobbiamo essere così diversi tra di noi? Guai ovviamente ad essere tutti uguali e le differenze regionali sono un plus non indifferente, ma qui la distanza è tale da essere un peccato.

2 Responses to E Puglia fu!

  1. Marco scrive:

    Bentornato … Fatto foto?
    Dai torna qui che ci manchi!!🙂

  2. mikyjpeg scrive:

    Poche foto e abbastanza deludenti… però qualcosa sul mio photostream su flickr lo trovi!

    Tornare? Aspetta e spera😛 Per il momento devo fare il papà a tempo pieno…

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: