Ati Driver 7.12 su Mobility Radeon x600

C’è voluto tanto sudore e stridore di denti ma alla fine sono riuscito a far andare compiz sul mio portatile senza il supporto di quel macigno di xgl. Lo so, di guide ce ne sono parecchie e valide ma sempre ho avuto problemi. Cominciavo ad odiare quel dannato responso del comando fglrxinfo che mi dava sempre e solo i driver mesa. Ad ogni modo ora ce l’ho fatta ed è dunque meglio che mi scriva il “come”, per non dimenticarmelo. Si tratta al 95% della guida del sito ufficiale, con una piccola modifica tipica di questa ultima versione. Ma andiamo con ordine.

Innanzitutto bisogna eliminare tutte le varie versioni che si è tentato di installare. Se si hanno i driver dei repository basta andare in Sistema->Amministrazione->Gestione Driver con Restrinzioni e disabilitarli. Se invece si sono installate manualmente altre versioni bisogna procedere alla rimozione tramite i seguenti comandi:

sudo dpkg -r fglrx-amdcccle
sudo dpkg -r fglrx-kernel-2.6.22-14-generic
sudo dpkg -r xorg-driver-fglrx-dev
sudo dpkg -r xorg-driver-fglrx
sudo rm /usr/src/fglrx-kernel*.deb

Se si ha anche il modulo xgl disinstallarlo con

sudo apt-get remove xserver-xgl

A questo punto controlliamo di aver installato tutti i pacchetti necessari ed eventualmente installiamoli:

sudo apt-get install build-essential module-assistant fakeroot dh-make debconf libstdc++5 gcc-3.3-base linux-headers-generic

Andiamo quindi sul sito AMD/ATI e scarichiamo i driver.
A questo punto cambiamo i diritti sul file scaricato e lanciamolo.

chmod +x ati-driver-installer-*.run
sudo ./ati-driver-installer-*.run --buildpkg Ubuntu/gutsy

Questo comando produrrà i pacchetti necessari all’installazione dei driver. Per installarli diamo i seguenti comandi:

sudo dpkg -i xorg-driver-fglrx_*.deb
sudo dpkg -i fglrx-kernel-source_*.deb
sudo dpkg -i fglrx-amdcccle_*.deb
sudo dpkg -i xorg-driver-fglrx-dev_*.deb

Procediamo all’installazione del modulo del kernel:

sudo m-a update
sudo module-assistant prepare
sudo module-assistant build fglrx
sudo module-assistant install fglrx

A questo punto bisogna abilitare i driver appena installati dalla Gestione dei Driver con Restrizioni. Per fare questo però bisogna disabilitare i driver dei repository. Per questo bisogna modificare il file /etc/default/linux-restricted-modules-common cambiando la riga DISABLED_MODULES="" con DISABLED_MODULES="fglrx". Fatto questo è possibile abilitare i driver nella solita maniera. Il sistema richiederà un riavvio. Fatto ciò controlliamo con il famigerato comando fglrxinfo per vedere finalmente la scritta ATI al posto di Mesa…

Per abilitare gli effetti invece bisogna procedere alla modifica di alcuni file di configurazione.
Per prima cosa il file /usr/bin/compiz e modificare:

WHITELIST="nvidia intel ati radeon i810" con WHITELIST="nvidia intel ati radeon i810 fglrx",
COMPIZ_BIN_PATH="/usr/local/bin/" con COMPIZ_BIN_PATH="/usr/bin/",
PLUGIN_PATH="/usr/local/lib/compiz/"
con PLUGIN_PATH="/usr/lib/compiz/"
ed infine COMPIZ_NAME="compiz" con COMPIZ_NAME="compiz.real".

Passiamo al file /etc/X11/xorg.conf e verifichiamo la presenza delle seguenti righe (eventualmente modificando le righe esistenti o aggiungendole in coda).

Section "Module"
Load "glx"
EndSection
Section "Extension"
Option "Composite" "Enable"
EndSection

Queste ultime modifiche sono tipiche dell’ultima versione dei driver.
Riavviare Xorg (Ctl+Alt+Backspace) ed il gioco è fatto. Andare su Sistema->Preferenze->Aspetto e abilitare gli effetti.

5 Responses to Ati Driver 7.12 su Mobility Radeon x600

  1. Mrx87 says:

    Ciao, ho provato questa guida per installare la mia scheda ati radeon x600 su linux ubuntu 7.10 gutsy gibbon, ma facendo il percorso da te proposto ho incontrato un problema cn il seguente comando…
    “sudo module-assistant install fglrx”
    perchè mi apriva un’altra schermata e diceva:
    “module-assistant, error message”
    “package fglrx-kernel-source was not built succesfully, see” “/var/cache/modass/fglrx-kernel-source*buildlog* for dettails”
    io ho riprovato a installare il pacchetto fglrx del modulo del kernel co il comando:
    sudo dpkg -i fglrx-kernel-source_*.deb
    ma sembra che vada tutto a buon fine…non escono errori e compare alla fine “done”…quindi sembra che vada tutto bene…ma l’errore poi me lo da…quindi…nn so come risolvere….se mi puoi aiutare te ne sn molto grato…
    ciao
    Mrx87

  2. mikyjpeg says:

    Credo che dovresti leggere quel log-file per capire il problema, così non saprei dirti. Magari è una questione di versioni di pacchetti ma non saprei. Prova a leggere il log e scriverlo qui.

  3. Luca says:

    ho anch’io lo stesso problema
    /usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c:4897: warning: ‘kmem_cache_t’ is
    deprecated
    /usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c: In function ‘KAS_ExecuteAtLevel’:
    /usr/src/modules/fglrx/firegl_public.c:4756: warning: ‘flags’ may be
    used uninitialized in this function
    LD [M] /usr/src/modules/fglrx/fglrx.o
    Building modules, stage 2.
    MODPOST 1 modules
    FATAL: modpost: GPL-incompatible module fglrx.ko uses GPL-only symbol
    ‘paravirt_ops’
    make[2]: *** [__modpost] Error 1
    make[1]: *** [modules] Error 2
    make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.21-1-486′
    make: *** [build] Error 2

    grazie x l’aiuto

  4. Luca says:

    risolto con envy

  5. mikyjpeg says:

    Anche Envy è una soluzione. Io, più per testardaggine che altro, non l’ho mai provato.

