Differenze..

Prendo spunto dall’intervista di Fazio al grande Antonio Caprarica di stasera. A parte le continue perle sui francesi regalate dal mio corrispondente estero preferito (come non ricordare il capodanno londinese passato alla sua ricerca…) vorrei riportare una frase che ha detto rispondendo ad una domanda sul futuro di Blair, 52 anni e “senza lavoro”:

La differenza tra gli anglosassoni ed i latini è che gli anglosassoni si arricchiscono dopo esser stati al governo

Ora, al di là dell’opinabilità della cosa che qualcuno potrebbe mettere in dubbio, il punto interessante è il dato di fatto che un uomo lascia la politica dopo 10 anni di potere a soli 52 anni. Da noi i cinquantaduenni sono i “giovani” della politica, quelli nuovi. Daltronde avendo da 10 anni gli stessi sfidanti c’è poco da stare allegri. Guardando l’estero non si può che vedere l’enorme differenza tra la nostra classe politica ed il resto d’europa e del mondo. Sarkozy e la Royal hanno poco più di 50 anni, Clinton divenne presidente degli USA a 46. Il già citato Blair ha compiuto una vera e propria rivoluzione in inghilterra partendo da 42 anni. Zapatero 44. Quello che ci rovina sono i partiti, questi ammassi purulenti di vecchiaia, lotte interne di potere e lecchinaggio. Per fare un po’ di strada bisogna cominciare alle superiori e leccare culi per decenni. E’ questo che fa abbandonare la politica ai giovani! Altro che scarso interesse.

Non possiamo neppure mandarli a casa, dato che si nominano da soli gli eleggibili, grazie alla legge “porcata” della scorsa legislatura. “Porcata” definita dallo stesso autore, tanto per dire. Che si professa anti-accentratore ma che ha regalato tutto il potere all’accentramento.

Advertisements

One Response to Differenze..

  1. pasquale says:

    con l’età a cui si può sperare di divenire Primo Ministro, mi sembra che la politica sia il settore in cui si fa più “gavetta” in Italia.
    E poi stiamo sempre a parlar male dei politici…..:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: