Aperitivo

Ieri sera sono andato coi colleghi a farmi un aperitivo. Ora, se parliamo di aperitivo nella mia città (Vicenza) o comunque nei dintorni, l’aperitivo significa una bevanda da bere prima di cena per far venire l’appetito. Qui a Bergamo invece la cosa è completamente diversa (pure a Milano, non so se sia una cosa lombarda o si estende oltre). In pratica si tratta di una vera e propria cena a buffet con l’unica differenza che ti servi da te e non c’è nessuna tavola apparecchiata ad aspettare. Ordini da bere e ti servi, anche a più riprese. La cosa che più mi ha colpito però è stato il pagamento: mi aspettavo una cifra forfettaria, tra i 5 ed i 6 euro. Invece, avendo io preso una Coca piccola ho pagato la modica cifra di 3€.

Oserei dire pazzesco!

7 Responses to Aperitivo

  1. markus14 says:

    Si vede che non sei un habituèe dello spritz padovano….anche qui da noi funziona così…si chiama Happy Hour 😉 (presente la canzone del Liga?)

  2. mikyjpeg says:

    Gli happy hour che ho visto io raddoppiavano il bere e al massimo ti davano le patatine…

  3. claudio says:

    ti e’ andata bene per i 3 euro 😀 a Milano ne partono un po di piu 🙂

  4. mikyjpeg says:

    penso sia low cost pure qui!

  5. VoxNova says:

    Da noi in Friuli si dice ” taglio” dall’ espressione “alin a bevi un tàj” (andiamo a bere un goccio). Unico neo é che si comincia così, ma nessuno poi sà dove si finisce! 🙂
    Lavori a Bergamo, allora. Magari scoprirò che conosci pure mio zio! Come é piccolo il mondo!
    Saluti da “VoxNova”.

  6. Daniele Medri says:

    Per chi lavori a Bergamo? 🙂

  7. mikyjpeg says:

    In realtà lavoro come consulente per la Nexen di Padova. Attualmente sono a Bergamo presso la BPU.
    Posso chiederti come sei arrivato al mio blog? E’ un onore vedere un tuo commento, ho letto il tuo libro e l’ho trovato di grande utilità!

Lascia un commento