Antonio guerriero di Dio

Questa sera ho avuto la sfortuna di vedere questo film. Lo so che me lo potevo aspettare, ma era il cineforum, era un mese che non ci andavo e comunque pensavo ci fosse un’altro film. Ce ne siamo accorti che eravamo già in fila… tant’è. Guardiamolo. Beh, che dire. Un film inguardabile, pagliaccioso, grottesco, d’un estremismo cristiano con divagazioni mistiche. Mi verrebbe da dire che l’ha prodotto Ratzinger se non fosse che parla di un francescano e dunque al nostro papa-ermellino non deve andare troppo a genio. Infatti. L’hanno prodotto in collaborazione del minestero dei beni culturali del governo Berlusconi. Si, il filoestremistacristiano divorziato. Il governo della legge penale sulla fecondazione assistita, quello del non tassiamo i beni della chiesa anche se si trattano di alberghi a cinque stelle, ristoranti etc. Quello dei razzisti celoduristi bossi-calderoli-bagetbozzi. La civiltà superiore. Non ci si poteva di meno.

Ma torniamo al film. Inguardabile: sceneggiatura zero, correvano le immagini senza che si capiva niente, poi tanto la voce fuori campo spiegava; un Antonio a metà tra l’isteria mistica, la pazzia mentale ed il trip da LSD; una serie di personaggi credibili quasi come i personaggi Disney. Ma passiamo al punto forte del film: i costumi e la ricostruzione storica. Ora, a parte i paesaggi che si vedeva chiaramente che erano dipinti su una tela e filmati (mai visto niente di meno prospettico), città medioevali che sembrano pulite come il Caesar Palace, la guardia di padova vestita da crociati tutti lucidi come una parata militare, strade diritte che neppure in america…

Un voto di zero sarebbe troppa grazia.

One Response to Antonio guerriero di Dio

  1. markus14 scrive:

    mio padre l’ha visto l’altra sera e, oltre a dire che parte dei dialoghi sono stati plagiati da un suo (di mio padre) scritto su Sant’Antonio, ha detto che il film è strano anche se non l’ha definito brutto. In particolare è rimasto preplesso su come è stato fatto parlare il Santo (in quella lingua commistionata di portoghese che tu definisci frutto di trip da LSD)…boh sinceramente non credo lo guarderò mai…

    p.s. non c’entra ssolutamente nulla ma mi sono comprato un edizione su due dvd di Forrest Gump…da lacrime…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: