Deluge

Non è molto tempo che utilizzo BitTorrent per scaricare dalla rete (contenuti legali ovviamente!). Inizialmente (anni fa) non l’ho trovato particolarmente brillante (bisognava cercare i file .torrent, la velocità non era il massimo, la grafica neppure). Ultimamente però l’ho utilizzato egregiamente per scaricare alcune immagini iso di distribuzioni (ubuntu e derivati, fedora..) e devo dire che fa egregiamente il suo lavoro. Inizialmente l’ho utilizzato solo in Windows con BitTorrent per il quale l’ultima versione non è per niente male. Su linux qualche problema c’era: il client integrato in ubuntu è quasi del tutto inutile mancando delle funzionalità più utili. Ho provato Azureus il quale non è malvagio ma lento e non del tutto soddisfacente. Ora però ho trovato (grazie al sempre ottimo pollycoke) un client molto interessante. Si tratta di Deluge, un progetto giovane ma decisamente maturo.
Per installarlo basta aggiungere alla solita lista dei repository (/etc/apt/sources.list)

deb http://espergreen.com/apt dapper main

e installare con apt-get o synaptic

sudo apt-get update #per updatare la lista
sudo apt-get install deluge

Questo installerà la versione 0.4. In realtà è già uscita la 0.4.1 sul sito ufficiale ma non esistono ancora i pacchetti per ubuntu che devono quindi essere creati a partire dai sorgenti.

Rispondi

