Compiz vs Beryl

Letti numerosi post in giro per la rete mi sono apprestato in questi giorni (come descritto nel post precedente) ad installare Compiz (un desktop manager per linux) che a quanto pare è il migliore esistente. Tuttavia mi sono trovato di fronte ad alcuni problemi:
la mia scheda video, qui nel portatile, è una ATI radeon mobility x600. Sembra che per questa scheda (come la maggior parte delle schede ATI) Compiz e le Aigxl funzionino solo con i driver opensource che risultano essere gli xserver-xorg-video-ati preinstallati in ubuntu. Tuttavia questi driver non sembrano al momento supportarmi il rendering (e quindi l’accellerazione grafica). Per ottenerla ho dovuto quindi installare i driver proprietari fglrx che si trovano sia sui repository che sul sito ATI (questi ultimi però necessitano di qualche passaggio qui illustrato, per essere installati) . A questo punto però le Aigxl non possono funzionare. Quindi ho provato le XGL. Anche qui Compiz non ne vuole sapere, nonostante i processi di installazione vadano perfettamente.
A questo punto ho deciso di optare per il più caotico e meno stabile Beryl che ho installato in tutta semplicità utilizzando la guida di Aldo Latino. E funziona perfettamente!
A questo punto non so più cosa pensare: il famigerato Beryl si istalla con facilità, senza modificare gdm e simili ma aggiungendo una sessione all’avvio di gnome e funziona. Al contrario il tanto declamato Compiz richiede modifiche di vari file di configurazione che fanno sballare gnome (e che devono essere rimessi a posto per farlo tornare a funzionare) e comunque non ne vuole sapere di andare. Magari quando lo vedrò all’opera potrò fare un degno paragone, per ora mi pare che Beryl non vada affatto male!
Per chi non sa di cosa parlo sparatevi questo filmato e dimenticatevi di M$ SVista!

6 Responses to Compiz vs Beryl

  1. Mene! scrive:

    Ciao pego,
    Beh, spero che non ti dispiaccia se tocca a me innaugurare i commenti del blog!
    Sono contento che tu sia riuscito subito a trovare qualcosa da fare… hi hi hi
    Per stare in-topic, hai visto che figata l’effetto fuoco con beryl? Anch’io avevo provato a installare compiz sulla mia Gentoo ma non riuscivo a farlo partire e con beryl invece nessun problema, ma i driver per la nvidia sono ancora un po’ instabili e così aspetterò ancora un po’ onde evitare che mi si impalli ogni 10 minuti.

    Beh, ti saluto che provo a studiare un po’!

  2. mikyjpeg scrive:

    Non sapevo che ti dilettassi anche tu in queste cose 😉
    Cmq si, ci sono un sacco di cose piuttosto fighe anche se del tutto inutili. Comunque io avevo letto che con i driver invidia andavano tutti bene, quindi mi conforti ;-). Ma lo fai andare su AIGXL o su XGL?
    Ti suggerisco un paio di blog interessanti al riguardo:
    http://pollycoke.wordpress.com/ e http://aldolat.altervista.org/

  3. Mene! scrive:

    Uso Aiglx: xgl ho sempre sentito che era una cosa sperimentale, ma che non avrebbe preso piede. Probabilmente mi crasha perché sia beryl che i driver sono in via di sviluppo e giustamente si ribellano contro di me.
    Pollycoke lo conoscevo già l’altro invece no: ci sbircerò un po’.
    Comunque la mia sfida resta far funzionare compiz! Se ce la faccio ti farò sapere.
    A presto!

  4. mikyjpeg scrive:

    In poche parole xgl è un doppio xorg che gira sopra mentre aigxl è solo un modulo e dunque moolto più leggero. C’è un post apposito al riguardo in pollycoke.
    Anche per me Compiz è una sfida aperta. Purtroppo però i driver ati non supportano ancora Aigxl…. e quelli opensource non mi attivano il rendering… quindi…
    Comunque fammi sapere se ce la fai!!

  5. Mene scrive:

    Ciao Michele,
    sono riuscito a far funzionare compiz da Ubuntu, seguendo la guida di pollycoke, sia usando una scheda Nvidia sia con una intel… forse sono le ati che danno problemi!

  6. mikyjpeg scrive:

    Sembrerebbe. Ma sei riuscito con XGL o Aigxl. Perchè nel secondo caso i driver ati non vanno proprio!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: